
Il Comitato nasce a L’Aquila nell’ottobre del 2010 per organizzare un incontro nazionale di donne che si terrà nel capoluogo abruzzese il 7 e 8 maggio 2011 con lo slogan: BEN VENGANO LE DONNE A MAGGIO. MANI-FESTIAMO. SIAMO TUTTE AQUILANE. Il nome l’abbiamo preso dal numero 81 della rivista Leggendaria, che a sua volta l’ha preso dall’auto-definizione di Francesco Paolucci, filmaker aquilano (“Sono un terre-mutato”).
L’idea è portare le donne di tutta Italia a vedere L’Aquila com’è, e farlo con uno sguardo diverso, appunto lo sguardo delle donne. C’è chi non ha mai visitato L’Aquila, chi la ricorda come tra le città antiche più belle d’Italia, chi la vuole ri-vedere oggi, ferita, abbandonata e purtroppo ancora militarizzata, intrappolata sotto uno “stato di emergenza” che è stato prolungato fino al 31 dicembre 2011. Le donne promotrici dell’evento, che dall’aprile 2009 non hanno mai smesso di incontrarsi, ragionare e progettare insieme nuovi luoghi, vogliono creare una rete solidale con altre realtà femminili che lavorano dentro le associazioni, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nell’arte.
Leggete QUI l'appello
E adesso ci siamo. Mancano pochi giorni.
Potete trovare QUI tutto il programma della manifestazione
QUI invece come arrivare a L'Aquila
Sosteniamo la Casa delle donne
Partiamo dai 309 morti del 6 aprile del 2009 e dalla distruzione per la riCostruzione di una nostra Casa, il luogo da cui continuare il lavoro e le relazioni dal 9 maggio 2011. Chi vuole sostenere le giornate del maggio e il nostro progetto può farlo adesso inviando un bonifico a:
Associazione Biblioteca delle Donne Melusine – via A.De Gasperi 45 67100 L’Aquila
conto presso la Banca Popolare 2 Etica, IT10C0501803200000000136356.