Un progetto di Sabina de Tommasi per il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma

Il progetto si è sviluppato da febbraio a maggio 2010.
Questo blog è stato creato per riportare le varie tappe dei laboratori;
elencare le bibliografie costruite insieme ai partecipanti; mostrare foto e video;
dare modo di ascoltare la lettura dei brani scelti.

Dal 25 luglio al 12 agosto 2010 ha accolto alcune riflessioni e provocazioni sul tema dei teatri di cintura e in generale sul lavoro teatrale e culturale decentrato.
Ora vuole segnalare curiosità, percorsi di lettura, suggestioni, appuntamenti, tracce originali dei nostri viaggi. Mandate i vostri suggerimenti a tracciatidiviaggi@gmail.com

La serata di lettura condivisa di quest'anno al Teatro Biblioteca Quarticciolo si è tenuta il 21 aprile 2011. Titolo STORIE MINIME.



domenica 21 febbraio 2010

Immagini da viaggio, a cura di Massimo Talone/MAYL to

Cantiere di Video scrittura e Teatro,
rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni.

Il viaggio dal Quarticciolo al centro di Roma, da viale Palmiro Togliati a via Giolitti, lungo la Prenestina. Lungo la linea dello storico tram 14.
La video scrittura di questo viaggio è l'obiettivo di questo laboratorio, fatta con mezzi semplici (telefoni cellulari, fotocamere, video camere).
E tramite questi strumenti condurre i partecipanti ad avvicinarsi alla propria poetica e sensibilità artistica.
Si procede per stati di avanzamento, i partecipanti, le loro vocazioni, le loro sensibilità, permettono di orientare ogni incontro in maniera diversa e non premeditata ma costruendo attimo per attimo stimoli, informazioni e argomenti che tengano dinamica e alta la qualità della partecipazione.
Un vero e proprio workshop di full immertion con continua simulazione e lavoro d’equipe.
Il termine cantiere quindi non è casuale, ma sta proprio a segnalare una modalità messa in gioco durante le ore condivise nel percorso.
Video scrittura, perché ogni immagine fissata non è la realtà, ma si può definire una porzione di ‘copia originale’, vale a dire una parziale lettura, un ‘punto di vista’ dell’operatore o regista che sia, comunque una ‘soggettiva’ reinterpretazione.
Teatro, perché se necessario, anche attraverso elementi di carattere teatrale (… lavoro dell’attore, definizione drammaturgica dei testi...) si possono sviluppare altre forme di partecipazione e quindi tradurre in elementi interpretativi eventuali passaggi scelti, lasciando muovere con maggiore consapevolezza coloro che si presteranno al ‘gioco’ teatrale e/o della fiction.
Alle riprese seguirà il montaggio (realizzato utilizzando facili piattaforme open source) e la "restituzione" pubblica del lavoro svolto, alla fine di maggio dentro il Teatro Biblioteca Quarticciolo, luogo di partenza e di arrivo del viaggio.

Per partecipare al laboratorio, o anche solo per capire di che si tratta, il primo appuntamento è fissato
sabato 27 febbraio alle ore 16.00 in via Castellaneta, 10
La partecipazione al laboratorio è gratuita.


Calendario degli incontri:
sabato 20 marzo - 16.00 - 20.00
domenica 21 marzo - 10.00 - 13.00
sabato 17 aprile - 16.00 - 20.00
domenica 18 aprile - 10.00 - 13.00
sabato 8 maggio - 16.00 - 20.00
domenica 9 maggio - 10.00 - 13.00
martedì 25 maggio - pomeriggio
mercoledì 26 maggio - pomeriggio
giovedì 27 maggio - pomeriggio