Un progetto di Sabina de Tommasi per il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma

Il progetto si è sviluppato da febbraio a maggio 2010.
Questo blog è stato creato per riportare le varie tappe dei laboratori;
elencare le bibliografie costruite insieme ai partecipanti; mostrare foto e video;
dare modo di ascoltare la lettura dei brani scelti.

Dal 25 luglio al 12 agosto 2010 ha accolto alcune riflessioni e provocazioni sul tema dei teatri di cintura e in generale sul lavoro teatrale e culturale decentrato.
Ora vuole segnalare curiosità, percorsi di lettura, suggestioni, appuntamenti, tracce originali dei nostri viaggi. Mandate i vostri suggerimenti a tracciatidiviaggi@gmail.com

La serata di lettura condivisa di quest'anno al Teatro Biblioteca Quarticciolo si è tenuta il 21 aprile 2011. Titolo STORIE MINIME.



sabato 31 luglio 2010

ancora Stefania Fabri...

Non manca solo un Bartolucci, cioè un uomo interno all'organizzazione teatrale il cui sapere non alimenti solo un narcisimo sfrenato ma sia capace di utilizzarlo per la società in cui vive, manca anche una coscienza diffusa dell'insopportabile e inutile egocentrismo delle principali strutture culturali foraggiate con i soldi pubblici che non sentono più in alcun modo il dovere di quello che una volta con una brutta parola si chiamava 'decentramento'; ma dal momento in cui concetti come periferia e centro sono chiaramente superati, se non si sente la necessità di essere 'connessi' con un tessuto culturale diffuso, ci si condanna semplicemente alla fine.