Un progetto di Sabina de Tommasi per il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma

Il progetto si è sviluppato da febbraio a maggio 2010.
Questo blog è stato creato per riportare le varie tappe dei laboratori;
elencare le bibliografie costruite insieme ai partecipanti; mostrare foto e video;
dare modo di ascoltare la lettura dei brani scelti.

Dal 25 luglio al 12 agosto 2010 ha accolto alcune riflessioni e provocazioni sul tema dei teatri di cintura e in generale sul lavoro teatrale e culturale decentrato.
Ora vuole segnalare curiosità, percorsi di lettura, suggestioni, appuntamenti, tracce originali dei nostri viaggi. Mandate i vostri suggerimenti a tracciatidiviaggi@gmail.com

La serata di lettura condivisa di quest'anno al Teatro Biblioteca Quarticciolo si è tenuta il 21 aprile 2011. Titolo STORIE MINIME.



sabato 31 luglio 2010

il contributo di Sergio Martin...

Si sono divaricati i discorsi, credo.
I teatri, quelli di periferia in particolare, evidenziano un grave errore delle sinistra, nel non averli sostenuti ed alimentati. Io li consideravo le nuove 'case del popolo', dei luoghi di riferimento,... dove incontrarsi , scambiarsi opinioni, assistere a delle prove, vedere degli spettacoli, ascoltare della buona musica, leggere un buon libro....
Le persone che hanno fatto IL Teatro, sono tante, ogni grande attore ha normalmente dietro di se un buono e bravo organizzatore, amministratore o altro. Penso a Savoldi, l'amministratore di Franco Parenti o a Franca Rame, senza di lei non esisterebbe Dario Fo. Lo ha alimentato e sostenuto.
Ma cosa dovrebbero essere i teatri di oggi...