Un progetto di Sabina de Tommasi per il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma

Il progetto si è sviluppato da febbraio a maggio 2010.
Questo blog è stato creato per riportare le varie tappe dei laboratori;
elencare le bibliografie costruite insieme ai partecipanti; mostrare foto e video;
dare modo di ascoltare la lettura dei brani scelti.

Dal 25 luglio al 12 agosto 2010 ha accolto alcune riflessioni e provocazioni sul tema dei teatri di cintura e in generale sul lavoro teatrale e culturale decentrato.
Ora vuole segnalare curiosità, percorsi di lettura, suggestioni, appuntamenti, tracce originali dei nostri viaggi. Mandate i vostri suggerimenti a tracciatidiviaggi@gmail.com

La serata di lettura condivisa di quest'anno al Teatro Biblioteca Quarticciolo si è tenuta il 21 aprile 2011. Titolo STORIE MINIME.



venerdì 30 luglio 2010

il contributo di Stefania Fabri....

La riflessione di Sabina mi trova ovviamente in sintonia e vorrei aggiungere soltanto una notazione che può sembrare più tecnica ma che non è solo tecnica. I teatri di cintura hanno bisogno secondo me non soltanto di un'ottima gestione e de...ll'impegno del personale che vi lavora ma hanno necessità soprattutto di una figura precisa di "mediatore culturale", una figura cioè in grado di interagire con l'utenza dei teatri che non è solo 'pubblico' vale a dire 'spettatore', ma anche gruppi del territorio, scuole ecc. e al tempo stesso con la produzione teatrale contemporanea, con le esperienze significative e coinvolgenti che qualificano la contemporaneità. Sabina ha svolto benissimo per il Quarticciolo questo ruolo che ora manca clamorosamente. Maddalena Fallucchi, che purtroppo ci ha lasciato, lo ha svolto per Tor Bella Monaca. Entrambe con professionalità, passione e garbo.